Vuoi un preventivo? +39 3464975358 | +39 081479842

top
quale protezione solare scegliere

Quale crema solare scegliere? La guida completa per l’estate

La crema solare o filtro solare è fondamentale durante la stagione estiva, e non solo. L’esposizione al sole incontrollata aumenta il rischio dell’invecchiamento della pelle e, in estate, espone la pelle all’insorgenza di tumori o altre gravi patologie. Proteggere la propria cute è quindi importantissimo: ecco come scegliere la crema più adatta

C’è un semplice motivo se non avete mai avuto un buon rapporto con le creme solari: non avete mai trovato il cosmetico adatto alla vostra pelle! Non tutti i filtri solari sono infatti uguali: nonostante siano tutti egualmente efficaci, reagiscono in maniera differente a seconda del tipo di pelle con cui entrano a contatto.

Così sono da spiegarsi eventuali irritazioni, macchie della pelle e piccoli fastidi avvertiti in seguito all’utilizzo di un determinato cosmetico. Ma partiamo dall’inizio: cosa sono le protezioni contro i raggi solari e cos’è il fattore SPF?

UVA, UVB e SPF: cosa c’è da sapere

I raggi solari non sono tutti uguali. Gli UVA sono assorbiti dalla pelle durante tutto l’anno: anche quando siamo in casa e fuori piove. La loro struttura, infatti, attraversa barriere fisiche come nuvole e addirittura vetri. L’esposizione costante agli UVA non è dannosa nell’immediato, ma comunque favorisce l’invecchiamento precoce della pelle e una vasta gamma di inestetismi.

Gli UVB sono assorbiti dalla pelle, invece, principalmente durante il periodo estivo. Questi ultimi sono i più dannosi: nella giusta dose favoriscono l’abbronzatura, in dose eccessive possono causare gravi danni alla pelle.
La maggior parte dei filtri solari protegge sia contro UVA e UVB, ed è fondamentale scegliere sempre un prodotto ad ampio spettro d’efficacia.

Naturalmente non tutte le creme hanno lo stesso fattore di protezione. Il valore SPF (Sun Protection Factor) serve proprio a misurare il grado di protezione della crema. Nonostante sia sempre consigliabile acquistare la protezione con SPF massimo, ovvero 50+, è anche possibile regolarsi in base al proprio fototipo. In genere le pelli delicate e chiare dovrebbero ricorrere a prodotti con SPF 50 e 50+; per le pelli medie è indicata una protezione SPF 30; per le pelli molto scure è sufficiente anche una protezione SPF 15. Nonostante tutto si raccomanda sempre, a inizio stagione, di utilizzare la protezione più alta disponibile in commercio.

Filtri di origine chimica e filtri di origine fisica: cosa cambia?

Non tutti sanno che i filtri solari in commercio hanno caratteristiche molto varie. È possibile ottenere una protezione completa dai raggi solari in diversi modi. Attualmente i filtri solari più comuni sono di tipo chimico (o sintetico) e fisico (o minerale).

Filtri chimici: cosa sono, a chi sono adatti e come riconoscerli

I filtri chimici o sintetici sono caratterizzati dalle diciture oxybenzone, octinoxate, octisalate e avobenzone. Avendo una consistenza più idratante sono consigliati principalmente per pelli normali o secche. Uno dei vantaggi dei filtri chimici riguarda la molteplicità di formulazioni in commercio, tra cui water resistent e no transfer. Inoltre possono garantire una protezione più stabile e duratura, favorendo una corretta abbronzatura.

Filtri fisici: cosa sono, a chi sono adatti e come riconoscerli

I filtri fisici o minerali sono fatti a base di sostanze che impediscono fisicamente il passaggio dei raggi solari. Queste sostanze, presenti ovviamente in etichetta, sono spesso: titanium dioxide e zinc oxide. Si tratta ovviamente di materie prime con composizione chimica inorganica, anche se spesso – per motivi commerciali – vengono presentati come bio.

crema solare filtro chimico fisicoIl filtro fisico è ideale per pelli grasse e per pelli miste. Avendo una consistenza più leggera e riducendo il rischio di irritazioni cutanee, offrono il massimo confort minimizzando le controindicazioni.

Qual è la tua protezione preferita? Scrivilo nei commenti!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Luana Formicola | Make-Up Artist
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?